L'orrido risotto.

Ieri non ho avuto l'occasione di parlarvi di come abbia preparato un orrido risotto, di come abbia cercato di dimenticarlo bevendo un buon espresso e di come poi, per pagare pegno, abbia dovuto lavare i piatti. Rimedio oggi.
Cucino risotti da...boh, credo come minimo da quando avevo 13-14 anni. Ho introdotto io in casa mia l'uso del riso ribe parboiled (il riso che non scuoce), dopo il predominio del vialone nano. Lo so che quest'ultimo è il più adatto per il risotto, ma siccome a casa mia si cucina...ehm...così così, meglio deviare un po' dalla regola. Ok, il riso non sarà a regola d'arte, ma almeno non dobbiamo mangiarlo scotto (dei risotti della mia infanzia io ho solo brutti ricordi).
Ultimamente il risotto viene da schifo. O è sciapo, oppure sa solo di glutammato.
Voi come lo fate? Cosa usate? Brodo vero? Brodo di dado? Acqua calda? Solo sale, niente dado?
A parte che non è neanche un problema di preparazione perchè ripeto, cucino risotti da una vita e quindi col tempo sarei dovuta migliorare, non regredire.
Secondo me, la causa di tutto è che non fanno più i dadi di una volta.
E' successo qualcosa alla Knorr che non ci vogliono dire?

Commenti

Giovy ha detto…
Il segreto è il riso.
Va preso buono e dimentica il parboiled.
Luci ha detto…
Piuttosto dimentico il risotto :D
Anonimo ha detto…
Parboiled ruleZ!

grazie a Ka, io da qualche mese uso il misto surgelato per soffritto (+ sale) al posto del dado

Fu
Fabio ha detto…
mai dado, piuttosto la muerte! fai un brodino di sedano, cipolla, carota e pomodoro secco, due chiodi di garofano e una foglia di alloro, in un litro o due d'acqua (ti regoli in base a quanto riso devi fare) non devi prepararlo da zero ogni volta, puoi tenere le porzioni di verdure in freezer, pronte da buttare in pentola :)
Luci ha detto…
Certo, con un buon brodo (non di dado) si parte avvantaggiati. Probabilmente è quello il motivo dei miei recenti fallimenti.
Eppure io ricordo bene che una volta, pur col brodo di dado, il risotto veniva buono.
Ah, non so se si può dire, ma aggiungo del dado anche al riso... dopo aver fatto sfumare il vino e aver aggiunto il primo mestolo di brodo.
Vai con le critiche :D

Post popolari in questo blog

Si fa presto a dire "catena"...

Ho una mezza idea.