Tutte le formiche del mondo.

Prima ho dato le crocchette ai gatti. Un po' troppe forse. Così più tardi sono uscita sotto al portico per vedere se le avessero mangiate tutte.
C'erano formiche dappertutto. Stavano trasportando le poche crocchette avanzate verso il loro formicaio, lì vicino. Mi sono fermata ad osservarle. C'erano un sacco di formiche, veramente tante. Ho pensato di andare a prendere una pentola di acqua bollente, ma poi avrei sentito quell'odore di acido formico, ma soprattutto ho pensato ad una loro eventuale vendetta.
Vedeste come trasportavano velocemente le crocchette!
Mi è tornato in mente un passo di Cent'anni di solitudine, praticamente quasi alla fine del libro, riguardo il figlio di Aureliano Babilonia e Amaranta Ursula:

"E allora vide il bambino. Era una carcassa gonfia e inaridita, che tutte le formiche del mondo stavano trascinando laboriosamente verso le loro tane lungo il sentiero di pietre del giardino."

Quest'immagine mi ha sempre fatto molta impressione (e cosa non mi fa impressione a questo mondo, vi chiederete). Uno stuolo di formiche, anzi no, TUTTE LE FORMICHE DEL MONDO che si portano via un neonato. Se ve lo figurate è spaventoso.
Altro che crocchette per gatti.

Commenti

Ladymar ha detto…
Scusa ma le crocchette per gatti sono grandi più di una formica e nemmeno leggere o_o
o hai delle formiche giganti in giardino o mangiano spinaci come braccio di ferro!
kzissou ha detto…
le formiche hanno una forza di sollevamento pari 100 volte il loro peso
da piccola ho passato un intera estate in sardegna a guardare le formiche
uccidevo molti insetti e qualche lucertola per osservarle al lavoro.. una volta anche una stella marina...
Anonimo ha detto…
Poi dice "Fringe è fantascienza" :-P

fu
Luci ha detto…
No, non sono giganti, sono normali formiche, ma come dice Chiara le non si spaventano di certo davanti ad una crocchetta.
Povere lucertole e stelle marine però :-(
E poi sgridate me perchè se trovo un ragno o una falena e li faccio fuori. (Sapendo l'antipatia mista a paura che provo per le falene).
Ladymar ha detto…
Abbiamo assistito ad una puntata di Quark :PPP

Anche io stavo ore ed ore ad osservare gli insetti, da piccola.
Ma non ne uccidevo, li catturavo.
Sara ha detto…
Io faccio la gattara e le formiche mi creano un mucchio di problemi, quindi spargo veleno senza pietà.
Però ho scoperto che anche le lumache si pappano il cibo per gatti...

Post popolari in questo blog

Ho una mezza idea.

Si fa presto a dire "catena"...