Quanto sappiamo realmente sulle leghe metalliche?

Troppo poco, è la risposta che mi do da sola.
Oggi ho trovato il mio nuovo testo di riferimento al riguardo.
L'agenda 2009 di Unicredit Banca, che recita così:

Ferrolega: principalmente ferro con il 2% carbonio; non meno di 0,1 di molibdeno, vanadio o tungsteno; oppure 0,4% di cromo o nickel (ma nichel non si scriveva col ch-?): oppure 10% di manganese.
Acciaio inossidabile: ferrolega con 18% di cromo, 8% di nickel (forse ha a che fare coi Nickelback? :-o).
Bronzo: 88% rame, 10% stagno, 2% zinco
Ottone: 70% rame, 30% zinco.

Amen!!!

Commenti

Lario3 ha detto…
Che poi i Nickelback parlano tanto ma hanno solo il 6,3% di Nickel (forse me lo sono inventato ora).

Grazie mille per il commento, CIAO!!!
Luci ha detto…
Hahahaha :D no no, ho controllato, è la percentuale esatta!
fabiosirigu ha detto…
Beh, messa così sembra che le leghe siano qualcosa di rigidamente codificato, ma non è sempre così. Ad esempio, esistono vari tipi di ottone a seconda degli usi che si devono fare (strumenti musicali, bacchette per saldare, parti meccaniche, tubature ecc) sono molto precise invece le leghe ferro-carbonio: acciaio con C<2,11%, ghisa al di sopra. La scoperta dell'acciaio è stata una vera e propria rivoluzione: le spade in bronzo si spezzavano contro quelle in acciaio! Lo racconda anche Wilbur Smith in uno dei sui avvincenti romanzi, ma non ricordo quale. E poi anche Conan è un fan dell'acciaio!
Luci ha detto…
Grazie Fabio, il tuo commento è molto interessante!
Ovviamente questo è un post ironico: mi faceva ridere che nell'agenda della banca mi mettessero la classificazione delle varie leghe metalliche! :D
Johnny ha detto…
e se uno è allergico al nickel ? :O

viva l'acciaio 316L !
disconnesso ha detto…
Robert Downey jr. in Iron Man è talmente figo che merita rispetto!
fabiosirigu ha detto…
Per non parlare di "Sritish Steel" dei Judas Priest! Per Crom, che argomento che hai tirato fuori!!! :D
Luci ha detto…
:-o e chi se lo immaginava! :D :P
Lario3 ha detto…
In effetti... magari più avanti lo rimetto :-D
Grazie per il commento, CIAO!!! :-D
Anonimo ha detto…
Ma soprattutto, abbasso la lega nord!
:-P

fu
Munky ha detto…
Hey mai mi hai fra i link:D
Ricambio volentieri il favore allora:D
Luci ha detto…
Fu, dovrei scriverlo come sottotitolo del blog :D

Munky essì, hai visto bene, sei tra i miei link :D
Adesso controllo se mi linki pure tu! Occhio :D ;)
Grazie di essere passato sul mio blog!
Munky ha detto…
A saperlo da prima ti linkavo pure da prima! Non posso mica perdermi così una ragazza che vale 40 cammelli!
Luci ha detto…
Ahahahah, ma quanto indietro sei andato coi post? :-o
(Ho controllato, mi hai linkato anche tu ora! Grazie!)
Munky ha detto…
In realtà stavo controllando i referrers ec'era il link a quel post:D

Ts, ma voi lettrici misteriose dovete farvi vive, sennò io come faccio a sapere se siete gnocche o no?
Luci ha detto…
Macchè misteriosa, ti ho pure commentato un paio di volte!! Guarda bene! ;)
Munky ha detto…
:OO
Allora sono io che sono rincoglionito:D
AleDiCoso ha detto…
Questo si che è un quesito! :D

Post popolari in questo blog

Ho una mezza idea.

Lo scaldanaso esiste!