L'appartamento di via Nicola Tesla.

La cittadina in cui ho passato le ferie non è grandissima, e i nomi delle vie sono abbastanza oscuri...ovvero la maggior parte delle strade è intitolata a personaggi (discutibili di un brutto sogno?) che io non conosco.
Eppure ironia della sorte, dove si trovava il nostra appartamento?
In via Nikola Tesla. Ah lui sì che lo conosco!
Insomma all'agenzia ci danno l'indirizzo, io mia cugina e il suo ragazzo raggiungiamo il posto e fuori ad aspettarci troviamo una ragazza. Ci saluta con poche cerimonie e ci mostra dov'è l'appartamento. Solo che la porta è chiusa a chiave. "Un attimo, io vado a prendere chiavi".
Dopo qualche minuto la tizia torna, un po' in imbarazzo e dice:"Aspettare torna mio papa, mio papa avere chiavi."
E aspettiamo sto papà.
L'uomo arriva dopo un po', non spiacciaca una parola di italiano e probabilmente parla poco anche in croato. Va a prendere le chiavi e ce le da...sempre senza tante cerimonie.
Entriamo: davanti a noi la cucina, un tavolo con tre sedie...da un lato "la mia stanza", ovvero un divano letto, la tv, una poltrona e un tavolino. Più avanti c'è una porta: il bagno. Sulla destra un'altra porta: la camera da letto matrimoniale.
E già lì capisco: privacy zero. Praticamente dormo in cucina.
Vabbè amen. Sistemo le mie povere cose sul tavolino di fronte al letto, un po' sul davanzale della finestra.
L'ambiente sembra pulito, mentre lenzuola e coperte sanno di polvere.
Da lì a qualche giorno sarebbe saltata la luce del bagno (meno male che sopra lo specchio c'era un neon abbastanza potente da sopperire alla mancanza della lampadina sul soffitto) e pure quelle di cucina e soggiorno non erano così affidabili.
Per non parlare della porta d'ingresso, che si apriva con una spallata...
Però avevamo una bella vista sul mare, un cespuglio di rosmarino fuori dalla porta e...basta...ma eravamo così con la testa in vacanza che ce ne siamo fregati, ed è andato più che bene così.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ho una mezza idea.

Si fa presto a dire "catena"...