"Voi chi dite che io sia?"

Sottotitolo: Ah, le gioie della vita in ufficio!

Rispondo al telefono e dall'altra parte della cornetta sento un rantolo. Ripeto il mio "Pronto?" e la voce di una donna anziana mi fa (in perfetto dialetto veneto arcaico che io qui tradurrò per voi, togliendovi ahimè, la genuinità e l'effetto "grezzume a josa"):

"Mi passi il capo!"

O_O
Caspita, senti che tono imperativo!
Allibita chiedo il nome dell'anonima vecchietta. E questa per tutta risposta mi dice:

"Ma lei chi è?"

Ora, vecchina, mi metto nei tuoi bisunti panni.
Telefoni in una ditta chiedendo di parlare col titolare.
Se chi ti risponde non è il titolare, chi potrà mai essere?
Chi è che di solito risponde al telefono in una ditta?
Escludendo gli operai (che di certo non lavorano su torni dotati di centralino), il postino e uno che passava per caso per strada e ha sentito il telefono suonare, così mosso a pietà ha risposto...
Non resta che l'impiegata! Sì! Proprio lei!
Così, sempre più allibita le dico chi sono.
Alè, questa finalmente mi svela la sua identità: è la madre di uno degli operai che vuole assolutamente parlare col capo per dirgli che il figlio (un ragazzino eh? 36 anni...) oggi non verrà a lavorare perchè sta poco bene e lei proprio non se la sentiva di mandarlo in giro in quelle condizioni.
Le dico che non c'è problema, avviso io il capo, ma questa, non contenta, attacca a descrivermi la patologia del figlio...e pure la sua...si è fatta male ad un piede.
Ok, massima solidarietà e auguri di pronta guarigione...ma perchè mi racconta pure le sue magagne?
Marò 'sti vecchi! :-/ ;-)

OT: Undine sul suo blog ha segnalato un sito grandioso!
Dateci un occhiata, io son venuta così:

elouai's doll maker 3

Commenti

gidibao ha detto…
Carissima Luci,
leggo da sempre la tua "Posta del cuore. Mi presento:
sono un blogger che si chiama gidibao.
Sai forse dirmi perchè quando c'è il vento, e qui a Sanremo ce n'è sempre tanto, mi gira la testa e soffro alla cervicale, poi, perchè il prezzo della benzina sale ed io che adesso sono in ferie (e mia moglie no) fa brutto tempo...

:-)))))))))))))))))))

quasi quasi ci faccio un post: sei una fucina di idee, o musa ispiratrice! :-)))

buona giornata e buone telefonate!

giditel
crilli ha detto…
Cara Luci,
anch'io ti leggo tutti i giorni e ti faccio i complimenti per il blog e la posta del cuore (ma anche dei polmoni, della sciatica, etc etc); mi chiamo crillina e vorrei parlarti dei miei problemi, chiedendoti: 1-dopo quanto tempo cresce la frangia? 2- l'aulin, per il mal di denti, va bene?va male? 3- sto ingrassando come un maialino e domani ho un matrimonio...mi suicido lasciando na lunga lettera di commiato o dico che ho la febbre e non vado?
Grazie!
tua affez.
crilli :))
Luci ha detto…
xgidibao: quando c'è vento viene mal di testa perchè sì, è uno di quei fenomeni che bisogna accettare così come sono;
la benzina sale perchè viviamo in un mondo malato; fa brutto tempo perchè al meteo piacciono le famiglie unite: quindi se tua moglie non è in ferie non potete fare le vacanze insieme, quindi è brutto tempo.

x crill: i capelli crescono un cm al mese. Se tagliati con la luna calante crescono meno che se tagliati con la luna crescente.
Ma se tu vuoi intensamente che la tua frangia ricresca presto, allora crescerà di un millimetro al mese, se invece speri non cresca più, domani ti coprirà già il naso; l'aulin va bene per tutto, è il leder maximo degli antinfiammatori (ma se il male è sopportabile non prenderlo! resisti! sii stoica! tu più forte dell'aulin!); non stai ingrassando, hai sbagliato a lavare i vestiti e ora si sono ristretti, vai pure al matrimonio, per esperienza personale ai matrimoni c'è sempre qualcuno messo peggio di noi.
Barbara ha detto…
In tutto quanto ti ha tenuta al tel? ;)
Luci ha detto…
Boh, mi è sembrato un tempo infinito!!! E il bello è che io continuavo a dire: "Va bene, buongiorno!" per cercare di farle capire che era ora di riattaccare. :-/
Oceano72 ha detto…
Ehi bella foto :-)
Che fai stasera? :-P
Luci ha detto…
hahaha, guarda Oce, quando guardo 'sto disegno, mi pare di vedermi riflessa allo specchio (see, magarA!). :PPP ;-)
per la cronaca stasera la passerò a creare altri modelli su questo sito meraviglioso!!! O_O ;-)

Post popolari in questo blog

Ho una mezza idea.

Si fa presto a dire "catena"...