Il ponte sul fiume Kwai de noaltri.

Nooo! Buttano giù il ponticello che attraversa il fosso! L'unica via di accesso a casa mia!
Nel frattempo metteranno una passerella per far passare le macchine...
Un nuovo ponticello, largo 3 metri e mezzo (su quello attuale passa giusto una macchina....forse si avanzano 10 cm da una parte e dall'altra in larghezza).
Addio ponte con i pilastri di mattoni...
Addio balaustra di ferro arrugginito, verniciata color panna ma mezza scrostata...
Addio incisione col nome di mio nonno e suo fratello e data di costruzione del ponte (se non ricordo male 1947!)...
Ora inizierò a fargli qualche foto perchè quel ponte lì è il mio ponte! E' il ponte della mia famiglia! Fatto da mio nonno! Che finora ha sempre retto, anche alle piene più impetuose del fosso vicino casa.
Mitico ponte, dove tutti i bambini di quell'enclave che è la mia via, hanno rischiato la vita, sporgendosi dalla balaustra...o buttando sassi nell'acqua per beccare qualche anatra, qualche pesce rosso mutante, qualche fiero topo d'acqua inquinata o più semplicemente per beccarsi la lectospirosi...o il tifo...o il colera...
Ancora ricordo quando attraversando il ponte, al ritorno da scuola, guardavo giù, alle acque corrotte da chiazze cangianti...o dalle immonde fanghiglie.
Addio ponte...

Rettifica: ho chiesto in casa. Altro che 1947! La data incisa sul pilastro del ponticello è 3 maggio 1946! Ha 60 anni!!!

Commenti

Anonimo ha detto…
VIVI IN UN CASTELLO COL FOSSATO MEDIOEVALE!!???

C
Luci ha detto…
Hehehe magari! No no, c'è il fossato, c'è il ponte...ma niente castello! ;-)
gidibao ha detto…
non è forse che hanno letto il tuo blog? Negli ultimi post, la parola ponte appare in ben tre titoli!

...non sapevo vivessi in un castello :-O
Simone ha detto…
Per caso hai visto passare Occhione ? (è il pesce tri-occhiuto dei simpson) ... da come descrivi le acque dovrebbe essere il suo abitat :D
Luci ha detto…
AAARGH! è vero gidibao! li ho involontariamente influenzati con i miei post! O_O

hahaha sì simone, pensavo proprio al pesce con tre occhi dei simpson quando parlavo di pesci mutanti! hahaha ;-) :-)
Barbara ha detto…
Anche se alla fine è un miglioramento (non so se è il caso del tuo ponte) fa sempre tristezza veder sostituito qualcosa che "è sempre stato li"
Undine ha detto…
E' triste, Luci, tanto.
Ci si sente privati di qualcosa e capisco cosa provi. Ma è proprio certo? certo certissimo?
Luci ha detto…
certissimo undine, c'è già lo scavatore che sta sistemando gli argini!
hanno tolto anche tutto il bambù che si trovava sull'argine...pure quel bambù era storico...:-/
Swat ha detto…
Nooo.. è triste quando le cose vecchie vengono sacrificate alla comodità...

Foto! Foto!!

ciao ciao :-)
gidibao ha detto…
hanno tolto anche il bambù dal mio blog... 0_0 che sia una congiura?!?
siamo tutti tracciati dai robots...
Quello che scrivi sui blog, si avvera..... :-))))

sì sì: mettere su foto del ponte, così vediamo il castello :-)))

gidibridge ;-)

Post popolari in questo blog

Ho una mezza idea.

Si fa presto a dire "catena"...