La nebbia agli irti colli...Quali colli???

Ieri pomeriggio è venuto a casa nostra un vecchio compagno di scuola di mio padre.
Questo signore abita nel basso vicentino...ma basso basso vicentino...posti che io non ho mai visto e di cui, ogni tanto, scordo l'esistenza.
La provincia di Vicenza ha una forma piuttosto allungata e da sud a nord c'è una distanza assurda.
Insomma arriva sto tipo, è già dall'accento senti che non è di queste parti...pronunciava le "s" come se fossero delle "z" poco convinte.
Insieme a lui c'erano il figlioletto e la cognata.
Ad un certo punto, chiedo alla signora come sia il territorio in cui si trova il loro paesello.
"Ah! Tutte colline! Noi siamo proprio ai piedi delle colline! Non come qua, tutto piatto!"
Lì mi inalbero: tutto piatto???
"No no signora, i monti ce li abbiamo pure noi! E' che c'è la nebbia, ma son proprio qui dietro! Non li vede ma ci sono!".
"Ah sì? Beh, che cosa strana! Non pensavo che qui ci fosse tutta questa nebbia! Di solito è più diffusa dalle nostre parti! Invece da noi oggi c'era il sole, non c'era mica tutta sta nebbia!"
"Davvero? Che fortuna...però è un caso che ci sia la nebbia, di solito non c'è mai...".
Insomma penso che questi se ne siano andati mooolto rinfrancati: pensavano di farsi un giretto in "montagna" (alto vicentino, ndo stanno le colline?) e non hanno visto niente; pensavano di trovare il sole, e si son beccati un bel nebbione; pensavano di abitare in un posto dimenticato da tutti, perso tra le nebbie, e invece...ora crederanno che forse sto Alto vicentino non è poi sto gran posto e andranno in giro bullandosi che "Basso vicentino è bello!".
:-/ Che smacco!

Commenti

Anonimo ha detto…
ma no..è solo una piccola rivincita... quando questo autunno sono andata a trovare una mia ex compagna del liceo che dal mare si è trasferita a cuneo.. sosteneva che la nebbia e l'umido erano a ge...non ho insistito perchè visto dove è andata a vivere...le ho lasciato l'ultima illusione... :P
Undine ha detto…
A me la nebbia piace , vivo nella pianura emiliana e ne subisco il fascino. E se qualcuno si lamenta della nebbia mi arrabbio fino al punto da recidergli la giugulare.
...in realtà la nebbia mi fa schifo, ma non l'ammetterei mai.

>Un po' di sano campanilismo non guasta mai, cmq!
Barbara ha detto…
Argh! Mica ci sarà competizione pure tra basso e alto?! Io tifo epr basso... per motivi di affinità ovviamente ;)
Luci ha detto…
Ma no Barbara! Come "tifi per il basso"? Ripensaciii!!!
Qua da noi c'è competizione pure tra paese e paese, figurati se non c'è tra alto e basso vic.! ;-)
Manu ha detto…
pensa che le tue zone le conosco molto bene, avendo la fidanzata di castelfranco veneto, spesso ci passo in autostrada.
La nebbia é ottima per riflettere :)
squeeze ha detto…
perturbazione il 10 dicembre a conegliano, zion club! 8 euro!!!!
squeeze ha detto…
e Baustelle
21 gennaio a Bassano del Grappa (TV), La Gabbia
Luci ha detto…
a conegliano???
cacchio non so neanche dove sia questo posto!!!
grazie delle info!
Anonimo ha detto…
è facile, luci! prendi la autostrada a tv nord in direzione belluno, la prima uscita è conegliano.
Luci ha detto…
eh sì, dietro l'angolo! O_O
già ci è voluta un'eternità quella volta per arrivare a Roncade! :P ;-)
Squeeze ha detto…
se no venite a treviso poi andiamo su insieme:)

Post popolari in questo blog

Si fa presto a dire "catena"...

Ho una mezza idea.