Hei tu! Germanichese!

Se pensate che "la Cina è vicina", badate che la Germania lo è ancora di più, e la geografia mi da ragione, checchè ne diciate!
Io lavoro in una piccola ditta, una come tante in questo operoso nord-est.
Non abbiamo mai lavorato per ditte estere da quando lavoro qui, e per quel che ne so neanche prima.
Ora è tutto un telefonare di tedeschi...
Proprio prima chiama un tipo con la voce meccanica tipo quei risponditori automatici...per capirci, sembrava la voce di quello che, se chiamavi il 412, ti diceva a chi apparteneva un certo numero di telefono.
Non ho capito nè il nome della ditta, nè il nome di questo simpatico signore...è partito a parlare e se non lo interrompevo io, a quest'ora stavo ancora al telefono.
Probabilmente non conosceva l'esistenza delle pause...forse hanno abolito le virgole e i punti e non mi hanno detto niente!
Speriamo di non iniziare "questa collaborazione tra Italia e Germania", che il tedesco l'ho "studiato" a scuola, ma posso dire che è come se non lo sapessi...
Per farvi capire il mio livello di conoscenza del tedesco, vi basti pensare che una volta chiesi al mio professore di tedesco come si dice "film western" in tedesco. Mi rispose:"Nooon si diceeee!" (parlava un po' come Karol ;-))...inutili le mie proteste: "Ma come non si dice? E quando in Germania devono andare a vedere un film western al cinema o in tv? Come fanno?"
L'ultima volta, per comunicare con una segretaria di un nostro cliente tedesco ho dovuto parlarle in inglese...fortuna che i tedeschi so bbbravi e capiscono l'inglese!

Commenti

Anonimo ha detto…
ecco perchè hanno eletto ratzinger, voglio rifare l'asse!

:-P

Fu
Selenitudine ha detto…
Eccomi qua, mia cara collega...
Ma scusa, puoi spiegarmi sta cosa della mozblogbar? E' una cosa indispensabile per diventare blogstarsss? Ma vedi che son proprio una principiante!
Luci ha detto…
esimia collega, benvenuta!
indispensabile?? di più! essenziale!
ma bisogna avere firefox come browser...poi incrociando le dita si scarica questa barra che ti mette a portata di mano tutti i blog che segui e che ti piacciono.
io l'ho scaricata venerdì sera, ma devo ancora studiarmela...
Anonimo ha detto…
toc toc...scusate , permesso, è qui che si venerano neo-blogstars?
mi prostro...

:-))

per quanto riguarda il post, mi pare di aver scritto qualcosa mica tanto tempo fa...ma al momento c'ho un lapsus...

rosa
Luci ha detto…
è permesso, è permesso! ;-)
benvenuta rosa!!
sento che il livello di "blogstarite" di questo blog sta salendo....
Selenitudine ha detto…
Allora: firefox celo (perchè immagino che tutte le blogstarssss più famose debbano avercelo) per sta barra dovrei solo capire dove cazzo è e poi me la scarico. Però pensavo fosse più semplice diventare blogstar, uff!
Selenitudine ha detto…
Ehmmm... si poteva dire cazzo? Vedi che non so neanche comportarmi nell'alta società, io? :-(
Undine ha detto…
e allora come si dice fil western in tedesco?
Luci ha detto…
boh, io ho scritto "mozblogbar" su google, lui mi apriva la pagina della mozblogbar e c'era il link per il download. :)
il turpiloquio è ammesso...basta che non sia rivolto contro la sottoscritta: insomma, finchè non insultate me, fate come vi pare! :) :P

Undine, e chi lo sa? Il prof non me l'ha mai detto...sono rimasta col dubbio! :-)
Barbara ha detto…
Vabbè dai buon per la tua ditta se comincia collaborazioni straniere. Noi lavoriamo moltissimo soprattutto a livello fornitori con Cina ed India ma io mica so il cinese o l'indiano? Basta l'inglese :)

Post popolari in questo blog

Ho una mezza idea.

Si fa presto a dire "catena"...